Top

Rovaniemi, il paese dove il Natale dura tutto l’anno. Paese natale “ufficiale” di Babbo Natale, nel bel mezzo della natura artica selvaggia.
Cittadina davvero molto piccola, in un giorno si riesce tranquillamente a visitarla.
Rovaniemi è il capoluogo della regione della Lapponia Finlandese, pura magia, viaggio meraviglioso, dove tutto è talmente bello da sembrare finto …ma è tutto vero, vero come Santa Claus. 

COME ARRIVARE A ROVANIEMI

Siamo partiti dall’aeroporto di Milano Malpensa e per risparmiare, abbiamo deciso di effettuare due scali con la compagnia KLM,  uno ad Amsterdam e l’altro a Helsinki.

Da Helsinki con la Norwegian voliamo direttamente a Rovaniemi, dove l’unico aeroporto della città prende il nome di SANTA’S OFFICIAL HOME AIRPORT.

Fuori dal piccolo aeroporto troviamo tanti minivan, prendiamo il primo disponibile che con un servizio impeccabile, ci porta direttamente all’appartamento prenotato on line.

DOVE DORMIRE A ROVANIEMI

Noi abbiamo alloggiato al ” The Cosy apartment”, ottimo appartamento, pulito, ben fornito di coperte e biancheria e sauna privata.

Dopo una lunga giornata al freddo, immersi nella neve, una calda sauna finlandese è molto rigenerante.

Sia il centro città che la fermata dell’autobus sono a pochi passi.

COSA VEDERE A ROVANIEMI

Percorrendo la via principale Koskikatu poi trovare diversi negozietti di artigianato locale, bar, ristoranti e un piccolo centro commerciale Shopping Mall Sampokeskus (piccolo ma ben fornito).

Rovaniemi, capoluogo della regione della Lapponia Finlandese, sembra pura magia! Viaggio meraviglioso,
dove tutto risulta talmente bello da sembrare finto.

Nella piazzetta di fronte al centro commerciale puoi emozionarti davanti a un bellissimo albero di natale con musiche natalizie di sottofondo, un iglù con tavolino e panche ghiacciate…ideale per una foto!
Passeggiando con stupore in mezzo a tutta quella neve, incontriamo un saggio signore finlandese che ci racconta di quando era ragazzo e Rovaniemi era ricoperta da molta più neve.
Anche da queste parti il clima ha subito profondi cambiamenti.

Scopri di più su questo viaggio leggendo il prossimo articolo: Vacanza in Finlandia

“Martina e Vanessa nell'igloo”

“Pit stop ;-)”

MUSEO ARKTIKUM (AURORA BOREALE A ROVANIEMI)

Curioso il museo Arktikum, è un centro scientifico e museo sotterraneo qui puoi approfondire le conoscenze sulla storia del nord la cultura e la straordinaria natura.
Ben organizzato e tenuto in modo impeccabile, alle ragazze è piaciuta la stanza dove proiettavano le immagini delle aurore boreali, interessante.
Noi purtroppo non siamo riusciti a catturare l aurora boreale perché durante la nostra permanenza nevicava sempre.

COSA MANGIARE A ROVANIEMI

Qui trovi di tutto, anche se è una piccola città, puoi mangiare pizza e pasta italiana oppure piatti tipici a base di salmone e di renna.
Rovaniemi ospita anche il ristorante della catena McDonald’s che è il più settentrionale del mondo.
In regalo ti consegnano una cartolina dell’aurola boreale…mitico!

Sostanzialmente Rovaniemi è diventata ed tuttora famosa in tutto il mondo per la presenza del Santa Claus Village (casa di Babbo Natale), che dista solo 8Km dal centro città.

Ora siamo pronti andiamo ad incontrare Santa Claus.

post a comment